Programma

Il format del programma televisivo “Sognando Italia” è ideato dalla produttrice Darina Pavlova sviluppata con Project I Productions. La creazione di “Sognando Italia” è nata attraverso un intenso amore per l’Italia. Da un lato, il programma è un omaggio all’Italia, d’altra esamina diverse parti del mondo attraverso gli occhi degli italiani che vivono all’estero.

Ogni episodio del programma si concentra su un individuo italiano, dalla prima fino alla terza generazione, scoprendo storie di successo che rispecchiano l'amore per  Bel Paese. Il programma promuove le società italiane e le tradizioni culturali, richiamando l'attenzione sul fatto che nonostante le distanze, queste persone hanno portato la cultura Italiana con loro nel loro cuore, mantenendo l'Italia come parte del loro passato, presente e futuro.
La cultura italiana si è infiltrata nelle tante diverse società di tutto il mondo.
La prima stagione dello show è stata girata negli Stati Uniti.

L'America è stata scelta come sede iniziale in quanto ci vivono oltre quindici milioni d’italiani ed ha accolto la cultura italiana a braccia aperte. 
L'intrigante americana Morgan Witkin visita alcune delle destinazioni più interessanti e famose in America, intervistando italiani che hanno deciso di vivere fuori d’Italia, nonostante ciò, continuano a mantenere la cultura e le tradizioni del loro patrimonio italiano. 

Le prime undici puntate sono state  registrate itineranti attraverso le nove città più famose degli Stati Uniti: partendo da New York, Chicago, Las Vegas, Los Angeles, San Francisco, New Orleans, Houston, Miami e Washington. 
Nell’ultimo episodio è stato ripreso l’importante evento che raggruppa gli italoamericani per l’occasione della cena di gala della NIAF. All’evento, hanno preso parte vari personaggi dello spettacolo, politica e business che hanno distinto il ruolo di italiani in America.

Il programma è co-produzione fra RTI Mediaset e Project I Productions

REGISTA Giorgio J Squarcia, AUTORI Morgan Witkin, Valentina Biancospino, PRODUCTION MANAGER Michael Maniglia VIDEOMAKER Davide Balloni, AIUTO REGIA Alessandro Nidi, SECONDA REGIA Elia Castangia Fonico Luca Discenza, STYLING Sandro Rubini.

Il primo episodio di "Sognando Italia" andrà in onda il Giovedì, Aprile 26, 2012 alle 23:00 su Rete 4 di Mediaset. Ogni Giovedì sera, per le seguenti undici settimane, avrete l'opportunità di seguirci in tutte le città più meravigliose d'America, accompagnando Morgan, i nostri protagonisti e le loro incredibili storie.

TUNE IN AND ENJOY "SOGNANDO ITALIA" !!!!