NIAF - The National Italian American Foundation

La National Italian American Foundation (NIAF), è una fondazione a livello nazionale con/avente sede legale in Washington D.C., è la maggiore e la più fedele rappresentante degli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti.

Le due più importanti finalità che la NIAF si prefigge sono, farsì che gli italo-americani continuino a mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio dei propri valori e delle proprie tradizioni culturali e di assicurarsi che l'intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti.

A tal fine, la Fondazione collabora attivamente con il Congresso degli Stati Uniti e con la Casa Bianca su tutte le maggiori questioni che riguardano gli italo-americani.

Di seguito alcune delle attività e programmi promossi e offerti dalla NIAF:

  • •Finanziamento ed organizzazione di conferenze e congressi nazionali aventi come
    tema la lingua e la cultura italiana.
  • Assegnazione di borse di studio agli studenti americani per una somma annua pari a
    circa un milione di dollari.
  • Monitoraggio dei mass-media nazionali per contrastare l'immagine, spesso negativa,
    degli italo-americani e delle loro tradizioni culturali.
  • Lotta, in collaborazione con altre organizzazioni italo-americane, contro campagne
    denigratorie nei confronti dei nostri connazionali.
  • Promozione e sviluppo dei rapporti economici e culturali tra Italia e gli Stati Uniti.

Per celebrare il grande retaggio che ci accomuna e tutti gli obiettivi finora raggiunti, ogni anno nel mese di ottobre la NIAF organizza a Washington D.C, una nota serata di gala alla quale solitamente interviene il Presidente degli Stati Uniti, importanti esponenti del mondo politico, della cultura e della finanza, illustri italo-americani e circa 3.000 persone provenienti dagli Stati Uniti e dall'Italia.

In questa occasione la Fondazione conferisce onorificenze ad eminenti personalità italiane ed italo-americane che si sono particolarmente distinte nel loro ruolo professionale e civico. In passato la NIAF ha onorato personalità come: Antonin Scalia, il primo giudice italo-americano della Corte Suprema degli Stati Uniti, Frank Sinatra, Joe Di Maggio, Lee Iacocca, Liza Minnelli, Luciano Pavarotti e Sofia Loren.

La NIAF è stata fondata nel 1975, è un'organizzazione senza fini di lucro ne affiliazioni politiche.